Montanare, ricetta pizzette fritte napoletane
Ciao a tutti e bentornati o benvenuti sul mio blog!
Oggi propongo una ricetta semplice ma squisita: le montanare.
Tipiche pizzette fritte napoletane dalla forma circolare, gonfie senza ripieno ma condite con pomodoro San Marzano, basilico, Grana padano e romano, cubetti di mozzarella ( o provola a seconda dei gusti). Da gustare come piatto unico ma anche come aperitivo.
Allacciate in grembiule, si parte!
Ingredienti
Per l'impasto
Farina 00 700 g
Acqua a temperatura ambiente 500 ml
Lievito di birra fresco 4 g
Sale fino 20 g
Condimento
Pelati San Marzano 700g
Foglie di basilico qb
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Mix tra Grana Padano e Romano
Per friggere
Olio di semi ( preferibilmente di arachide)
All'opera!
La tradizione ci chiede di impastare a mano, ma se non avete il tempo o per altre necessità la planetaria è un valido aiuto.
Per l'impasto delle montanare occorre innazitutto sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, prelevandola da quella per la preparazione.
Versare una parte di farina in una ciotola, creare una fontana al centro; aggiungere un po' di acqua e il sale. Iniziare a mescolare aggiungendo poco alla volta la farina. Versate l'acqua con il lievito, continuate a mescolare e versare a pioggia la farina restante. Man mano che impastiamo occorre regolarsi se aggiungere ancora farina.
Bisogna ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprire con un canovaccio e far lievitate per circa 4 ore a riparo da sbalzi di temperatura.
Trascorso il tempo necessario, rivoltare l'impasto su un piano infarinato e realizzare delle piccole sfere di 50g circa, distanziandole bene tra loro.
Coprire nuovamente e far riposare per circa 2 ore.
Adesso occupiamoci del sugo, semplice e veloce. In una padella scaldiamo l'olio evo, aggiungiamo uno spicchio d'aglio e facciamo soffriggere. A doratura, eliminiamo l'aglio.
In un piatto o ciotola, schiacciamo i pomodori pelati San Marzano, aggiungiamoli in padella con un pizzico di sale e lasciamo cuocere a fuoco lento per una mezz'ora. Dovrà risultare ristretto.
Torniamo all'impasto!
Trascorso il tempo necessario, prendiamo una sfera, stendiamola allargandola. Lasciamo i bordi un po' più spessi rispetto al centro.
Scaldiamo l'olio per friggere e raggiunta la temperatura di 180°, immergiamo la nostra montanara.
La pizzetta si gonfierà , con un cucchiaio schiacciamo il centro per farlo risultare più basso. Quando sarà dorata, alziamola e lasciamola asciugare sulla carta per fritti. Non resta che versare un cucchiaio di sugo, aggiungere il basilico, cubetti di mozzarella e spolverare con il formaggio.
Servire e gustare calde!
Spero che questa ricetta sia piaciuta, buon appetito a tutti!
Nessun commento: